Il Sistema di Gestione Ambientale è quello strumento - utilizzato dall’impresa - che permette di esprimere il modo in cui attuare la politica ambientale dell’azienda.
La politica ambientale rappresenta quella parte della politica aziendale che si occupa di attività ambientale e delle interazioni con l’ambiente. I suoi principi fondamentali sono: rispetto delle leggi ambientali e riduzione al minimo di rischi ambientali, consumi e rifiuti.
Essa è un insieme di principi e regole, che devono ispirare le attività - in materia ambientale - dell’azienda.
Si introduce a questo scopo la Gestione Ambientale d’impresa, che rappresenta quella parte della gestione generale - di un’azienda - che si occupa della relazione esistente tra azienda e ambiente, e che riguarda le attività ambientali.
L’interazione con l’ambiente riguarda principalmente due aspetti: consumo di materie prime / energia e produzione di rifiuti; risulta quindi necessario realizzare una gestione ambientale all’interno dell’azienda in modo da diminuire: consumo di materie prime / energia e quantità di rifiuti prodotti.
Per realizzare la gestione ambientale bisogna realizzare due obiettivi: 1. consumare meno; 2. produrre meno rifiuti.
La struttura organizzativa dell’impresa è costituita dal responsabile del SGA e dal titolare; il responsabile del SGA redige i documenti, ne cura la diffusione e l’applicazione; il titolare dell’azienda approva i documenti elaborati e presiede la valutazione del SGA.
Ogni SGA è costituito da 5 funzioni fondamentali: formazione; comunicazione; documentazione; controllo operativo; gestione delle non conformità ambientali.
La parte centrale del SGA è il suo manuale; questo è costituito da 4 parti:
Dalla valutazione del SGA - attraverso lo studio degli Indicatori Ambientali specifici per l’impresa - è possibile costruire un Piano Ambientale; questo non è altro che l’insieme dei punteggi degli indicatori ambientali unito all’intervento ambientale da attuare e all’obiettivo ambientale da raggiungere.
Il piano ambientale prende in considerazione le attività da eseguire in base alle priorità di intervento; quando prendiamo in considerazione i costi e i tempi - per l’esecuzione di tali attività - introduciamo il programma ambientale.