As 1210: il Design Verification

Il design verification di un apparecchio in pressione è il processo che assicura l'integrità delle attrezzature per la progettazione e le condizioni operative dichiarati. Come minimo, questo deve garantire il rispetto delle norme relative alle attrezzature, nonché eventuali ulteriori requisiti ritenuti necessari per assicurare l'integrità delle apparecchiature.

Il design verification non riguarda la funzionalità ma riguarda la sicurezza delle apparecchiature. Il design verifier emette quindi un certificato di design verification del progetto che comprende:

• una breve descrizione delle attrezzature,

• le condizioni di costruzione e funzionamento,

• i principali parametri di progetto quali massima pressione e temperatura,

• i carichi di lavoro in sicurezza,

• i limiti di funzionamento in condizioni di vento e sismiche

• il tipo di fluido di lavoro.

 

Il certificato di design verification contiene il numero dei documento dei calcoli, il numero di disegno e i codici di calcolo applicati per la progettazione, tale certificato inoltre include una dichiarazione – redatta dal verificatore - di conformità del prodotto rispetto alle specifiche di progetto e agli standard indicati; fatte salve eventuali modifiche o osservazioni richieste.

 

    L’ente dei verificatori è composto dai rappresentanti del Collegio degli Ingegneri Meccanici e dall'Istituto australiano per la certificazione di ispezione personale (AICIP). L’ente competente ha stabilito le linee guida in modo che siano coerenti con la norma AS / NZS 4481: 1997 ("Attrezzature a pressione e Competenze degli ispettori") e con altre norme pertinenti che si riferiscono alla responsabilità di verifica della progettazione dei recipienti in pressione.

 

    Le linee guida inoltre definiscono un sistema di certificazione che è coerente con i requisiti della EN 45013 ("Criteri generali per gli enti di certificazione, e certificazione del personale di servizio"). La valutazione delle domande è sotto la responsabilità di un comitato di valutazione, istituito dall’ente preposto, e costituito da esperti verificatori del progetto di attrezzature a pressione.

 

    Il Design Verification del progetto è una procedura attraverso la quale una o più persone effettuano la revisione della documentazione del progetto - per un particolare modello di impianto - allo scopo di determinare se questo è conforme alla regolamentazione di tecnica specifica utilizzata per l'impianto. Esso dovrebbe includere una revisione dei calcoli di progetto, i disegni di progetto dettagliate specifiche dei materiali e dei requisiti di fabbricazione, schemi elettrici, esame visivo e collaudo dell'impianto.

 

    La persona che effettua la revisione è conosciuto come il verificatore di progettazione. La Work Health and Safety Regulation 2011 (the Regulation) richiede che l’ente preposto alla verifica del progetto documenti il procedimento di verifica seguito, e riporti i risultati ottenuti. Mostriamo in seguito una lista degli elementi che questo dossier deve contenere:

• Il nome e la posizione della persona preposta alla verifica

• Le qualifiche professionali della persona preposta alla verifica

• La procedura seguita per verifica del progetto

• I risultati della revisione del progetto

 

    La revisione del Design Verification – di alcuni elementi di un impianto – può richiedere il coinvolgimento delle competenze di persone provenienti da diverse discipline ingegneristiche. Se questo accade, la persona preposta alla verifica del progetto deve dichiarare il coinvolgimento di un'altra persona competente e fornire i dettagli di conseguenza.