Ci proponiamo di mostrare alcuni dei requisiti riportati nel Absa code act, che riguardano la sicurezza degli apparecchi in pressione. In particolare possiamo dire che in parte - il documento esposto di seguito - amplifica i requisiti della regolamentazione AR49/2006, che riguarda la sicurezza dei boiler e dei recipienti in pressione.
La richiesta di registrazione del progetto - degli apparecchi in pressione deve includere i seguenti allegati:
Infine i progetti approvati devono essere utilizzati per realizzare l'assieme oppure il componente per il quale viene richiesta la registrazione.
I progetti – presentati per la registrazione in Alberta – possono essere generalizzati secondo certi limiti, e devono comunque contenere certe informazioni fondamentali quali:
È consentita una sola configurazione – nel corpo del recipiente – della dimensioni delle aperture, dello spessore minimo di apertura, della minima proiezione interna, del minimo spessore di saldatura, e del rinforzo di apporto.
Qualche margine di manovra – sarebbe ammissibile – per i raccordi coperti dalla UW-16F. Per ogni progetto è consentito l'utilizzo di un solo fondo bombato; per recipienti di piccole dimensioni – il cui diametro esterno sia tale che D≤24" – è consentito l'utilizzo di fondi piatti oppure di estremità flangiate – con delle flange cieche – se queste vengono dettagliate nel progetto.
La posizione e la quantità delle aperture devono essere preferibilmente prefissata. Se questo non è possibile, deve esser fornita una tabella che specifica la minima distanza tra due centri – in pollici oppure in millimetri – tra due aperture. La disposizione delle gole delle aperture deve essere indicata e dettagliata, così come le aperture stesse. Gli eventuali particolari che riguardano le camere di separazione devono essere dettagliati completamente, compresa la forma della chiusura.
Questa e le altre aperture in esse devono essere trattate come degli ugelli, tenendo conto della separazione dagli altri ugelli oppure camera di comunicazione. È necessario evidenziare il tipo di connessione delle estremità degli ugelli; indicare se di tipo flangiato, avvitato, realizzato per essere saldato, scanalato. Bisogna fare attenzione al fatto che lo spessore minimo del collo dell'ugello sia mantenuto nella parte finale della saldatura oppure della scanalatura.
Bisogna indicare le norme seguite per realizzare la saldatura. Quando applicabile bisogna specificare le temperature del trattamento termico e il tempo di mantenimento. È possibile indicare – qualora il trattamento termico post-saldatura non sia richiesto dal codice – una temperatura arbitraria e un tempo di mantenimento arbitrario per il trattamento termico post-saldatura; a patto che il progetto preveda anche i procedimenti di saldatura da utilizzare, e una relativa PWHT richiesta dal cliente.
Gli ugelli presenti nella regione piatta oppure nella regione di snodo dei fondi, devono essere sufficientemente rinforzati in modo da soddisfare le richieste del codice. In caso contrario gli ugelli e il materiale necessario al rinforzo devono essere limitati alla zona piatta. Questa operazione di rinforzo deve essere effettuata seguendo la linea che unisce il centro del fondo e la linea di mezzeria dell'ugello.
Gli ugelli devono essere posizionati in direzione ortogonale alla superficie del corpo centrale, oppure del fondo; altrimenti gli ugelli devono essere progettati in modo tale da essere adeguatamente rinforzati in ogni orientazione consentita. La dimensione della rifinitura di ogni apertura deve essere stabilita in proporzione alla taglia dell'ugello, alla posizione e all'angolo d'intersezione rispetto al corpo del recipiente o del fondo oppure della camera di separazione.
Tutti gli esami radiografici e i test non distruttivi – richiesti dal codice – sono obbligatori. Le aperture – dedicate alle ispezioni – devono essere identificate, non possono essere spostate in maniera significativa dalla posizione indicata, oppure essere eliminate dal recipiente finale. Tale nota deve figurare sul disegno.
Ciò vale anche per sfiati e scarichi richiesti dal codice. I certificati materiali devono identificare tutti i materiali impiegati per realizzare i componenti che costituisco l'assieme oppure il singolo recipiente in pressione, di cui si richiede la registrazione. I recipienti possono essere disposti su supporti verticali oppure orizzontali. I requisiti – di ogni codice impiegato per la costruzione – devono essere pienamente rispettati.